Passa ai contenuti principali

Gradara - E' ora di entrare nel castello!!!

Ma prima proprio un paio di frammenti di storia (sito di Gradara)

... La prima costruzione, una torre medioevale, il Mastio, risale al 1150 e con essa Piero e Rodolfo De Grillo resero Gradara indipendente dall'amministrazione pesarese.
Il Mastio fu poi acquistato dai Malatesta che lo trasformarono in un Rocca inespugnabile, costruendoci attorno 700 metri di mura con 17 torri merlate e tre ponti levatoi. E' in questo scenario che si svolge la maggior parte della saga malatestiana: del patriarca Giovanni chiamato il Mastin Vecchio da Dante, del Guastastafamiglia cosiddetto per la sua mania di eliminare i suoi consanguinei, di Galeazzo l'inetto e del valente uomo d'armi Sigismondo Pandolfo che scontrandosi con il Papa decretò la fine della potenza militare...








































Il tour di Gradara finisce qui.... adesso non rimane altro che visitarla dal vivo!!!

Commenti

  1. eccome se ci vado!!!mi hanno detto che è molto bello anche di sera....le tue immagini sono stupende anche perchè non ci sono persone che rompono!con la fortuna che ho io al mese di agosto ci troverò il mondo.....io odio fotografare con le persone tra i piedi!

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi fatto fare un salto nel Medioevo con le tue splendide foto!!
    Vale davvero una visita ad essere una volta da quelle parti!!

    RispondiElimina
  3. @Sabrina: a chi lo dici Sabri!!! Evito proprio di fotografare se c'è gente... ecco perchè mi piace andarci fuori stagione ;)!!!!!! Tranquillità, visita più accurata, foto come dico io!!! ;)

    @Daniela: Guarda se ti dovesse capitare di passare, anche solo andando verso altri lidi Adriatici, facci un salto... alla fine noi ci abbiamo messo 5 ore per girarla tutta ;)!!!!

    RispondiElimina
  4. Mile grazie Davide, espero que nos visites con frecuencia. Saludos.

    RispondiElimina
  5. ...mi ripeto!
    mi piacciono le tue foto e mi piace come hai impostato il tuo blog;...raccontare i tuoi viaggi con le sue emozioni, far conoscere al mondo intero le bellezze delle Marche e dei suoi dintorni!!!
    Continua così!
    Ciao
    CSJ

    RispondiElimina
  6. @Elmin: passerò di sicuro dalle tue parti!!! Ci vedremo spesso adesso!!! ;)

    @CSJ: Ce n'è ancora da raccontare... questa terra è poco conosciuta, ma è meravigliosa!!!! Ci sono anche piccoli angoli di paradiso affacciati sul mare che presto spero di rivedere e di raccontare!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Davide, pure io detesto avere soggetti non richiesti nell'inquadratura :-) e odio chiedere di spostarsi..

    RispondiElimina
  8. @Daniela: ed infatti io non chiedo, ci vado in altri momenti dell'anno... eheheheheheeheh!!!! :P

    RispondiElimina
  9. Davide ma allora! Se volermi farmi sognare ci sei riuscito...ma poi quel sole lì come una stella???? spettacolo!

    RispondiElimina
  10. @Laura: ehehehehehehe... allora sono riuscito nell'intento!!! ;) ... beh quel sole lì è la classica prova che faccio con nuovi obiettivi!!! Ed il 16-85mm Nikon ha retto alla grande!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Come sempre ci trasporti dentro....ci apri la porta ed e' come essere li con te da quanto sono belle e nitide...insomma un bel modo per avere compagnia senza ave gente intorno!:-)

    RispondiElimina
  12. @Raffa: beh che ti devo dire?! :D ... grazie di cuore Raffa!!!! Leggendo il tuo commento e quelli degli altri, mi fate capire che siete veramente entrati nello spirito dei miei racconti e questa cosa mi piace!!!! :D GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  13. This is really beautiful. Love the view from the castle, that landscape is pure bliss. Your photos are amazing, and the colors just made my gray day brighter and more fun! :)

    RispondiElimina
  14. Grazie Davide, per avermi fatto visitare questo castello ed ammirare splendide foto...
    Ermanno

    RispondiElimina
  15. @Rose: I'm really happy that U feel good after watched my picts!!! And thx for your friendship!!! ;)

    @Ermanno: Grazie a te Ermanno per il tuo apprezzamento!!!!! ;)

    RispondiElimina
  16. Your 3rd and 6th shot=WOW. You're incredible with b&w photography. These are really beautiful and powerful images.

    RispondiElimina
  17. @Brenda: really really thx for the appreciation!!! But the place was really powerful, I just clicked on the camera!!! ;)

    RispondiElimina
  18. Che colori nitidi, sia d'interno che all' esterno e anche quelle col grandangolo..bella inquadratura!

    RispondiElimina
  19. @Margaret: :) ... Eh sì, non resistevo a fotografare... anche se c'era un DIVIETO grosso quanto una casa, ma appena entravo nelle stanze controllavo dove stavano le telecamere e mi mettevo in modo che non mi beccasse proprio bene!!! Eheehehehehehehehe... :P

    RispondiElimina
  20. Ahahah tecnica che ho usato anche io alla Triennale a Milano :)

    RispondiElimina
  21. @Margaret: eheheheheheheheheheh... cosa non si fa per fare uno scatto!!! Cmq solo noi in Italia!!! :P

    RispondiElimina
  22. Bella serie! la mia preferita è la nona!

    RispondiElimina
  23. @Tiziana: :D ... Grazie mille Tiziana!!! ;) ... era il ballatoio che era spettacolare :D

    RispondiElimina
  24. Ciao Davide! Grazie mille per i commenti e i complimenti, ora ti seguo anche io! E ti avverto che l'invidia è reciproca, soprattutto per gli scatti in bianco e nero e per il magnifico cielo nella penultima foto :)
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  25. @Giulia: Piacere di conoscerti Giulia :D .... Che bello avere un altro confronto... sì sì dai!!! ;) ... E grazie mille a te per i complimenti!!! ;)

    RispondiElimina
  26. Scatti davvero interessanti, mi piacciono soprattutto quelli in bianco e nero imperniati di un'atmosfera elegante e intensa.

    RispondiElimina
  27. @Roscio: beh... ti ringrazio di vero cuore per il tuo apprezzamento.... devo dire che finalmente sono riuscito a trovare la mia strada per il B/W e sapere che piace mi fa molto piacere!!! :)

    RispondiElimina
  28. Oh sì, hai decisamente ragione..abbiamo moltissime cose in comune! ;) Alla vista del sole in controluce mi son spaventato..sembrava uno scatto dei miei! ;) Mitico! Complimenti per il blog..davvero!

    RispondiElimina
  29. Ehehehehehehehee... ;)!!!!! Beh te l'ho detto... per questo apprezzo tantissimo i tuoi scatti!!!! Allora spero di rivederti presto da queste parti!!! ;)

    RispondiElimina
  30. Questo castello è troppo bello, mi stai veramente facendo sognare!!

    RispondiElimina
  31. @Stanza: Beh dai allora potrebbe essere una buon motivo per andarci!!! ;) ... Grazie per il tuo passaggio da queste parti!!! :)

    RispondiElimina
  32. Questo si che si chiama fotografare ^__^ avessi 1/10 della tua capacità di riprendere queste angolature.
    Necessito di ripetizioni...

    RispondiElimina
  33. @Ele: ehehehehehehe... credimi, basta avere un obiettivo Grandangolo... questo è il SIGMA 10-20 ... mi piace un sacco e in queste occasioni torna utilissimo!!! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV? Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire) , la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare. Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono. Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra. Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia. Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!! Buona visione a

Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado : ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra"  sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...