Passa ai contenuti principali

Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.


L'effeunofest è il festival di fotografia organizzato dal mio gruppo fotografico "effeunopuntouno" e con l'importantissima collaborazione di Francesco Cesaroni (fotografo) e Simone Volpini (web engineer).
All'interno della Villa siamo riusciti ad allestire 9 mostre di diversi e fantastici autori: Chiara Samugheo, Lorenzo Cicconi Massi, Fulvia Menghi e Renato Orsini, Sandro d'Ascanio, Paolo Roscini, Francesca Tilio, Francesco Francia, la mostra del concorso intitolato "Il Rumore della Fotografia", nonchè tema del festival ed infine la mostra del nostro fotoclub sul tema "Il silenzio della Fotografia".

Inoltre ci sono stati workshop di ritratto ed illuminotecnica tenuti da Francesco Francia; uno con Enrico Genovesi sulla progettualità dell'approfondimento; la post-produzione tenuto sempre da Francesco Francia.

Infine abbiamo avuto l'onore di avere Lorenzo Cicconi Massi che si è messo a disposizione per la sessione di lettura portfolio.


Sono stati giorni veramente intensi, emozionanti e pieni di gioia. Porterò nel cuore questa esperienza che spero mi faccia cresce fotograficamente, soprattutto dopo aver ascoltato persone che hanno una cultura fotografica estremamente profonda. Ora non mi rimane altro da fare che condividere con voi alcuni momenti di questa 4 giorni.




























Nel pomeriggio di venerdì abbiamo avuto la possibilità di ascoltare dal vivo l'esperienza di due degli autori che hanno esposto all'interno della villa ed è stato un gran bel momento di condivisione.










Il tema centrale del festival è stato anche il tema del concorso che ha caratterizzato l'evento e nel pomeriggio di sabato sono stati premiati gli autori delle prime tre foto votate.









Con grande gioia abbiamo avuto anche la possibilità di dare anche spazio alla premiazione di un concorso interno al fotoclub con tema lo sport che ha fatto da cornice ad un convegno di medici dello sport che si è tenuto all'interno dell'Hotel Federico II a Jesi.



Ma le protagoniste sono state le foto, moltissime di alto livello e che hanno riscosso un bellissimo successo.












E' stata una gran bella "festa" che ha coinvolto noi come fotoclub in prima persona e che ci ha portato via tante forze e tempo, ma è stato tutto ripagato dalla bellissima riuscita e dalle positive impressioni di questo anno 0.


Grazie ed al prossimo anno!

Commenti

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV? Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire) , la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare. Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono. Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra. Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia. Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!! Buona visione a

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado : ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra"  sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...