Ok ieri sera l'ho visto!!!
Ultimamente mi sto facendo una cultura sul cinema ambientato in Sicilia e ieri sera mi sono imbattuto in questo!!!
Non ha niente a che fare con le solite storie di Mafia alla siciliana, ma raffigura una Palermo un po' diversa, quella Palermo che a me piacerebbe andare a visitare: la ormai sperduta Palermo Liberty e la Palermo reale con i suoi vicoli, i suoi mercati e le persone reali!!!
Ma non è questo il senso del film. Palermo Shooting parla di un fotografo di successo che vive in Germania e che si estranea sempre più dal mondo reale: non dorme mai, il suo cellulare squilla in continuazione, fa della fotografia la sua arma di manipolazione della realtà. L'unica cosa che lo tiene ancora con i piedi per terra sono le sue cuffie e la sua musica.
Un giorno decide di andarsene a Palermo per lavorare ad un servizio fotografico con una modella, ma decide anche di rimanerci un po' di tempo perchè crede che quella sia la sua città!!! Incontrata una restauratrice d'arte alla quale confessa di essere perseguitato da un uomo che gli lancia frecce!!! Lei gli crede ed inizia così un rapporto molto profondo. Lui scopre che lei sta restaurando un dipinto del XV secolo di un pittore palermitano e che raffigura la Morte che uccide i potenti del tempo, con il popolo che incita la stessa a fargli fare una morte orrenda. Il fotografo è sempre più convinto a questo punto che sia la morte che lo sta perseguitando.........
Non dico altro perchè se no come faccio a consigliarvelo? ehehehehe... A me personalmente è piaciuto parecchio, vuoi per la surrealità che si trasforma in realtà, sia per la bellissima fotografia!!!
Lo DEVO vedere
RispondiEliminaLo vorrei vedere al più presto pure io!!
RispondiEliminaIl mio film italiano preferito in assoluto è Nuovo Cinema Paradiso, se non sbaglio pure ambientato in Sicilia (correggetemi se sbaglio, a volte riprendono in un luogo facendolo credere un altro). Lo adoro per la storia, la musica e le scenografie.
@Ale: guarda non so perchè, ma mi ha affascinato... e poi quando è uscito non ha riscosso grande successo!!!!
RispondiElimina@Daniela: In assoluto Nuovo Cinema Paradiso è stato il più grande nella storia recente del cinema italiano... e sì è stato girato in Sicilia e più precisamente in provincia di Palermo!!! Guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_cinema_Paradiso !!! ;)
Hey..grazie per il followeraggio ;) anche io mi sn fatta un giretto per il tuo blog e ho visto scatti molto interessanti :)non posso che tornare (sopratutto perchè si tratta di un blog fotografico) :)
RispondiEliminaBeh, ma ci mancherebbe inizia a diventare bello condividere la passione per la foto... questo Blog l'avevo lasciato un po' andare, ma ora cambia tutto!!!!!!! :D
RispondiEliminaE grazie anche a te per il Followeraggio ;)
interessante. Non l'ho visto e...hai fatto bene a fermarti nel racconto!!! ;)
RispondiEliminaEheheheeheheheh... tranqui... però per fortuna direi perchè ero un fiume in piena e stavo per raccontare il finale!!! Eeheheheheheheh
RispondiEliminaDavide, grazie per le info!! non sapevo che nella parte finale del film Nuovo Cinema Paradiso apparisse Giuseppe Tornatore, me lo devo rivedere. Mi ricordo che l'avevo riguardato più volte, e mi pareva incompleto dopo la prima visione. ho scoperto in seguito l'avevano tagliato e ne ero molto delusa!
RispondiElimina@Dani: io l'ho amato quel film ed anche a me qualcosa mi mancava, quando mi è tornata la voglia di vederlo, me lo sono scaricato e indovina? Ho scaricato la versione completa!!! Tutto un altro film, ma secondo me molto più sognante la versione sognante!!!! ;)
RispondiEliminaGrazie, sicuramente lo vedrò!
RispondiElimina:)
RispondiEliminaHo appena finito di vedere Palermo Shooting. Interessante, coinvolgente.. ed ho ancora i brividi addosso!
RispondiEliminaAllora non è stata solo una mia impressione!!!! ;)!!! ... La trama magari è un po' così, ma Wim Wenders è grandioso in fatto di sviluppo della stessa... e poi lui è anche fotografo, quindi ti coinvolge anche con le scene!!! ;)
RispondiEliminal'inizio non mi era molto chiaro ma poi tutti i pezzi del puzzle si univano.. quasi tutti ;-)
RispondiEliminabello il "sermone" sulla fotografia, nella biblioteca con...
Infatti mi ha colpito alquanto quel "sermone" ;)!!!!!! :D
RispondiElimina