Passa ai contenuti principali

11 - Film "fotografici" - Opera senza autore



"Mai distogliere lo sguardo, tutto ciò che è vero è bello."


C'è una sottile linea che attraversa la nostra vita e riviviamo oggi con incoscienza quello che abbiamo vissuto nel nostro passato.
L'arte unisce questi due momenti e Kurt inconsciamente svela, attraverso le sue opere, i personaggi che hanno distrutto la sua vita di bambino: quelle persone che hanno portato via sua zia dalla propria casa e poi l'hanno uccisa.

Un film che si occupa di una delle pagine più scure nella storia del mondo: ambientato durante il Terzo Reich, prima, e durante gli anni della divisione della Germania, poi, è uno spaccato di quanto è successo in quegli anni in una visione del tutto diversa dalle solite immagini viste e riviste.

Lo sfogo di un artista che ha riportato alla luce le terribili gesta di un medico nazista che doveva eliminare le persone non "pure".

Una fotografia meravigliosamente gestita che ti fa entrare in questo mondo di morte, distruzione, ricordi.

Un film da vedere assolutamente.


Se siete curiosi di scoprire altro su questo film, su MyMovies potrete vedere la trama del film.



Commenti

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV?
Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire), la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare.
Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono.
Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra.

Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia.
Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!!
Buona visione a tutti!!!



Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado: ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra" sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...