Passa ai contenuti principali

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado


Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado: ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra" sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...


Con l'approfondimento della sua conoscenza fotografica ho avuto modo di apprezzare i suoi scatti alla mostra che si è tenuta a Forlì dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017, dal titolo "GENESI". Una carrellata di immagini meravigliose che mi hanno colpito tantissimo!

L'uso del bianco e nero nelle foto paesaggistiche è molto rischioso, ma qui esce fuori la bravura del fotografo e soprattutto di chi ha negli occhi e nel cuore una sensibilità incredibile. Probabilmente l'esplosione di colori di alcune situazioni che ha fotografato sarebbero state più adatte, ma non a caso lui è un maestro e in quanto tale va data la sua capacità di gestire il bianco e nero.

Tra le foto che più mi hanno colpito sono quelle paesaggistiche e naturalistiche. Le sue composizioni sono meravigliose: linee guida incredibili che ti portano a leggere tutte le parti dell'immagine, contrasti fantastici, profondità infinite.

Qui sotto condivido con voi alcune immagini prese della rete.












Commenti

  1. Ottima scelta uno dei migliori fotografi del mondo quel che conta..sono le scarpe..delle buone scarpe.
    Maurizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Into the wild

Questa sera volevo condividere con voi un altro film: un film che parla di libertà, che parla di solitudine, che parla di un viaggio alla scoperta di se stessi, che parla di terre selvagge!!!!!!!






Basato su una storia vera: la storia di chi ha deciso che tutto quello che ha non è abbastanza, vuole qualcosa che nessun altro ha mai avuto ancora!!!!

Se vuoi una cosa nella vita, datti da fare e prendila!!!!<--Cliccaci

Il mio incontro con questo film è avvenuto in una fredda sera di gennaio: erano le 22.30 quando sono entrato nel cinema. Leggevo che la fotografia era spettacolare, vedevo il trailer e tutto mi affascinava. Sono entrato nel cinema e ne sono uscito confuso, stordito e .... libero!!!!E' diventato il mio film, quello che non mi stancherei mai di vedere, perchè in fondo nel mio cuore mi sentivo un po' come Christopher!!!!

Ancona - La Grotta Azzurra

Ciao a tutti amici bloggers e non!!!

Come promesso nello scorso post, oggi vi riporto nella mia Ancona: in fondo per me Ancona è sempre Ancona, è la mia casa, per cui ogni tanto interrompo il mio viaggio fotografico con un po' di scatti della mia città!!! 

Questo è un giro fotografico partito dal Parco del Cardeto, di cui altre volte vi ho intrattenuto per cui non vi romperò più di tanto questa volta.

La Grotta Azzurra è una zona costiera che si trova proprio ai piedi del Parco del Cardeto ed è caratterizzata anche questa dalle grotte. In realtà tutta la zona del Passetto di Ancona è l'habitat di queste grotte. Originariamente costruite dai pescatori, ma poi sono diventate vere e proprie residenze estive degli anconetani!!!

Ma bando alle ciance e via con gli scatti!!!!!





























Weekend Fiorentino

Ciao ciao ciaooooooooooo!!!! :)

Oggi sono qui a congedarmi per un paio di giorni... La mia Paola ed io ce ne andiamo a vivere un weekend rilassante sugli appennini Toscani, in provincia di Arezzo, più precisamente a Poppi!!!


Chiaramente non è una mia foto, ma questo è il paese (link)... So che il meteo non è molto dalla nostra parte, ma io spero prorprio che non piova, così almeno ci possiamo fare una gran bella passeggiata per questi monti!!!!!

Beh saluti e a lunedì con nuovi scatti di questo posto che sembra proprio essere meraviglioso!!!!!