Ciao caro/a amico/a!!!
Oggi non ti scrivo di come sto, ma lo farò presto!!!
"Robbè, cos'è un uomo senza laurea e con la pistola?!
Uno stronzo con la pistola.
Bravo. Cos'è un uomo con la laurea senza pistola?!
Uno stronzo con la laurea.
Bravo. Cos'è un uomo con la laurea e con la pistola?!
Un uomo, papà!
Bravo, Robertino!"
Oggi voglio scriverti di uno dei personaggi del momento, uno di quelli che ha coraggio. Un ragazzo che ha annullato la propria vita per testimoniare cosa si nasconde dietro alla normalità Campana. Noi tutti sappiamo cosa succede laggiù, ma nessuno di noi conosce realmente cosa c'è dietro la parola Camorra!!!
Lui, un ragazzo, ha avuto il coraggio di parlare, attraverso il suo libro "Gomorra", di cosa succede realmente laggiù. Il suo scritto è un testamento secondo me, uno di quelli pesanti, uno di quelli che lascia a noi per reagire e per rendersi conto di quanto la Campania sia una terra "martoriata".
Ieri sera ho seguito Matrix, a me personalmente questi argomenti prendono molto!!! La malavita, sai sempre qualcosa, ma non sai mai abbastanza!!! La sua testimonianza è stata forte, piena di particolari e di una lucidità incredibili.
Un ragazzo come noi, un ventinovenne che ha voluto indirizzare la sua vita verso la legalità e condannando l'illegalità... insomma uno con le palle!!!
Tu di sicuro penserai:"Bella la sua vita... sempre con la scorta, non ha più amici, non ha più una vita!!!" Ma io dico:"Chi avrebbe il coraggio di fare una cosa del genere?! Io personalmente non lo farei, ma ammiro chi trova questo coraggio e lo supporterò sempre!!!"
Ieri sera mi si è aperto un mondo davanti, i suoi racconti mi hanno fatto venire i brividi. Lui ora se ne vuole andare dall'Italia per iniziare una nuova vita!!! Non lo accuso per questo, non gli dico di certo:"Ecco adesso hai tirato il sasso e ritiri la mano", io di sicuro gli dico:"Va e vivi la tua vita, ma rimani sempre in lotta con la tua rabbia e dai la possibilità a noi, tuoi coetanei, e a tutti quelli della nuova generazione, di combattere per un ideale!!!
ROBERTO SAVIANO UNO DI NOI!!!!!!
La mia domanda oggi è questa:
Nella tua vita hai mai fatto notare un comportamento sbagliato a qualcuno o hai lottato per qualcosa in cui credi fermamente?! Non è niente di che come domanda in confronto a quanto detto poco sopra, ma è da qui che parte tutto!!!!!
Commenti
Posta un commento