Passa ai contenuti principali

Ferragosto di Paese!!!!

Oggi spiego perchè ho voluto mettere questo scatto come immagine principale del mio bloggino!!!

Parte tutto dalla frase che ho scritto: "L’occhio vede solo ciò che conosce, ma l’intuizione riconosce il mistero" ... quando feci vedere questo scatto al mio prof di fotografia mi disse:"E' uno scatto realizzato molto molto bene... c'è dinamicità, la luce l'hai gestita bene ed è bello il senso del tipo che cammina verso sù... dove va?! Raggiunge quelli che si vedono in fondo, oppure va così senza meta?!"

Non nego che mi ha fatto molto piacere questo commento... perchè è stato quello che avrei voluto raccontare!!! Una delle cose più importanti, quando si fanno foto di questo genere, è la previsualizzazione del luogo e delle persone che ci vivono!!! Questo scorcio è del paese in cui sono cresciuto e lo conosco praticamente come le mie tasche e mi ero prefissato di tirar fuori questo scatto... la persona sola (in questo caso il parroco del paese), altre persone lontane (in direzione di quelle persone c'è un bar), inoltre ho voluto metterci dentro anche queste colonnine che sono un po' il simbolo del paese!!! ;)
Tutto questo fa parte della sezione: Ecco cosa vede l'occhio
Tutto il resto, quello che si può interpretare da questa immagine è il mistero... porsi delle domande, pensare ad una prosecuzione di questa azione congelata è tutto frutto del nostro pensiero ed anche alla nostra sensibilità!!!

Ma quella frase è vera anche nella realtà di tutti i giorni!!!

Fino a che punto si arriva a vedere solo con gli occhi?! E da che punto si inizia a vedere con la mente ed il cuore?!

Commenti

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV?
Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire), la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare.
Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono.
Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra.

Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia.
Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!!
Buona visione a tutti!!!



Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado: ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra" sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...