Passa ai contenuti principali

Ancona - La Grotta Azzurra

Ciao a tutti amici bloggers e non!!!

Come promesso nello scorso post, oggi vi riporto nella mia Ancona: in fondo per me Ancona è sempre Ancona, è la mia casa, per cui ogni tanto interrompo il mio viaggio fotografico con un po' di scatti della mia città!!! 

Questo è un giro fotografico partito dal Parco del Cardeto, di cui altre volte vi ho intrattenuto per cui non vi romperò più di tanto questa volta.

La Grotta Azzurra è una zona costiera che si trova proprio ai piedi del Parco del Cardeto ed è caratterizzata anche questa dalle grotte. In realtà tutta la zona del Passetto di Ancona è l'habitat di queste grotte. Originariamente costruite dai pescatori, ma poi sono diventate vere e proprie residenze estive degli anconetani!!!

Ma bando alle ciance e via con gli scatti!!!!!

 



























Commenti

  1. Che bel reportage dei dintorni di Ancona, la prima foto porta al cielo e l'ultima in basso…sarà una scelta casuale? mi piace anche il mare… il bello di Ancona è proprio che ha il mare a pochi minuti di auto, ho soggiornato un'estate ad Ancona perché non avevo trovato un albergo alla Riviera del Conero, meravigliosa costa del nostro bel mare, ma ho visto che ci si arriva in poco tempo con l'auto. Ciao Cri : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!!! Diciamo che non è proprio casuale la scelta della prima e dell'ultima foto!!! Quando le ho viste mi hanno dato un senso di inizio e fine: l'inizio lo vedo come un sentiero in salita perchè in fondo per ogni "viaggio" c'è bisogno di fare il primo passo e a volte sembra essere in salita; l'ultima invece è il senso del traguardo!!! :)
      Sono contento che ti sia piaciuta Ancona come idea di vicinanza dal mare, peccato che non sempre risulti bella come città!!! Ha dei piccoli tesori nascosti, che chiaramente non vengono portati alla luce, ma devono essere scoperti!!! :) ... Ciao Davide :)

      Elimina
    2. Sicuramente è così! Ogni città ha dei tesori da scoprire! tra l'altro la cosa affascinante è la strada che si fa per arrivare ad Ancona, ricordo una campagna molto bella! ciao Cri : )

      Elimina
    3. La campagna Marchigiana è tutta meravigliosa!!! Ogni tanto faccio dei sopralluoghi, ma ancora non mi è capitato di poter ammirare dei paesaggi che possono essere raccontati al meglio in fotografia!!! Molte volte resto imbambolato a guardare alcuni scorci che fotograficamente, secondo il mio punto di vista, sono impossibili da cogliere... bisogna stare lì in quel momento!!! :) ... Ciao Dà!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV? Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire) , la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare. Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono. Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra. Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia. Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!! Buona visione a

Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado : ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra"  sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...