Passa ai contenuti principali

La partita di calcio

Sto vivendo un momento in cui la mia vita fotografica si è aperta ad un'altra nuova situazione. Grazie al fotoclub effeunopuntouno sto trovando stimoli nuovi e nuovi spunti fotografici. Il workshop di ritratti nello studio di Francesco Cesaroni con Natalia come modella è la seconda occasione che il fotoclub mi ha dato per approfondire altri temi fotografici a cui io non ho mai dato "peso".

La prima opportunità è stata quella di fotografare una partita di calcio, da bordo campo. Agli inizi di febbraio a Jesi si è tenuta una manifestazione sportiva in cui il momento clou è stato la sfida tra Italia e Galles del 6 nazioni di rugby femminile. Come fotoclub abbiamo avuto la possibilità di fotografare sia questa partita, che quella che si sarebbe tenuta il 5 febbraio: partita del campionato di Serie A tra Jesina e Fiorentina.




Non è stato per niente facile fotografare la partita, io non sono tanto abituato al movimento: a me è sempre piaciuto di più che le cose e le persone fossero ferme mentre scattavo, ma questa è stata una sfida. Difficile, ma qualcosa di interessante è uscito fuori. Per seguire al meglio la partita ho utilizzato due macchine fotografiche per immortalare sia i momenti in cui le giocatrici si trovavano lontane dal mio punto di ripresa, che per le azioni più vicine a me. Alla fine è stato divertente. Qui di seguito trovate il resto delle foto!


Un saluto.









































Commenti

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV?
Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire), la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare.
Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono.
Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra.

Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia.
Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!!
Buona visione a tutti!!!



Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado: ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra" sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...