Qualche giorno fa nel mio parco obiettivi è arrivato il Samyang 14mm e chiaramente lo devo provare in qualche modo. Questo acquisto è dovuto al fatto che a gennaio tornerò in Islanda e per la "caccia" all'aurora boreale avevo bisogno di un grandangolo che mi permetta di cogliere il bello di questo evento naturale. La scelta è ricaduta su questo obiettivo per due motivi: il costo molto concorrenziale e la sua qualità.
Allora domenica 13 novembre mi sono messo in movimento molto presto per cogliere i colori dell'alba a Portonovo, in piena Riviera del Cònero. Sono rimasto favorevolmente colpito dalla bellezza di questa lente e voglio condividere con voi qualche scatto. In più la fortuna è stata anche dalla mia parte: infatti ho assistito ad una delle albe più belle che abbia mai visto.
Comunque bando alle chiacchiere e buona visione.
Come dicevo sono stato molto colpito da questa lente, ma bisogna stare molto attenti, la distorsione (per forza di cose) si vede soprattutto sull'orizzonte: l'effetto barilotto è molto accentuato, ma diciamo che gestibile, basta stare attenti e poi in post produzione si può comunque correggere un po'. Per il resto i colori sono eccezionali e la messa a fuoco manuale non è poi così difficile da gestire. Insomma un ottimo acquisto che consiglio vivamente. Dovrò ancora esercitarmi, ma diciamo che sono pronto per affrontare il mio prossimo viaggio a caccia di Aurora Boreale.
Commenti
Posta un commento