Passa ai contenuti principali

Castel Trosino - Ascoli Piceno

Lo scorso anno mi sono ritrovato a dover "vivere" per un mese di seguito ad Ascoli Piceno per questioni di lavoro.

Devo ammettere che dall'alto dei miei 39 anni, per me Ascoli e l'ascolano è stato quasi un tabù: Ascoli città non l'avevo mai vista, se non nella zona periferica, il resto direi che è alquanto oscuro, se non per Offida che ho avuto il piacere di visitare qualche anno fa.
Per noi anconetani non è poi così strana una situazione del genere, vista la rivalità tra le città di Ancona ed Ascoli (dovrebbe essere per lo più una questione calcistica).
Sta di fatto che io sono stato ipnotizzato da Ascoli e dalla sua bellezza: una città che mi ha colpito per la sua "medievalità" e non solo!!!
Ma per questo c'è tempo, visto che oggi condividerò le foto che ho fatto a Castel Trosino, un piccolissimo borgo che si trova a pochissimi km da Ascoli.

Un borgo appoggiato ad una collinetta di Travertino: sembra si sia staccato un blocco unico dal Monte San Marco e qualche migliaio di anni dopo ci è sorto Castel Trosino.
L'accesso al paesino è uno, si passa per un portone di legno pesante, a vederlo sembra che sia lì proprio dal Medioevo; è caratterizzato da una sola strada e da pochissimi vicoletti.
In passato in questo borgo si organizzava una delle feste medievali più conosciute nella zona e non solo. Da qualche anno purtroppo non si organizza più, ma rimane il fatto che questo è un posto meravigliosamente piccolo.
Come sempre, bando alle chiacchiere e spazio alle foto!!!

Buona visione!!!































Commenti

  1. è vero, Ascoli sembra proprio un gioiellino, mi piacerebbe visitarla prima o poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda nei prossimi giorni posterò gli scatti di Ascoli città!!! Questo era solo un assaggio!!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV? Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire) , la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare. Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono. Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra. Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia. Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!! Buona visione a

Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado : ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra"  sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...