Passa ai contenuti principali

Ancona - Forte Altavilla

Uno dei posti più suggestivi e in buono stato di conservazione è Forte Altavilla ad Ancona. Si trova nella zona sud della città.
La sua costruzione risale negli anni tra il il 1860 e il 1870. Il 19 aprile scorso un gruppo di volontari e appassionati appartenenti all'associazione "I sedici Forti di Ancona" hanno avuto la bella idea di farci visitare una piccola parte di questo forte.
Quello che abbiamo avuto modo di vedere era una parte che non sempre è aperta, o meglio è più il tempo che risulta chiusa piuttosto che aperta.
Dal lato ovest del forte si entra all'interno del forte e si percorre una lunga scalinata verso il basso che attraversa il fossato e risbuca in una serie di stanze al di là dello stesso. Qui c'erano punti di difesa del fossato.
Beh devo dire che è stata una bella visita e come tutte le cose interessanti finiscono presto!!! Quello che comunque più mi ha colpito, oltre a questa visita è stato il constatare che il forte è stato ripulito in maniera eccellente, fino a far riscoprire un camminamento di guardia proprio a ridosso del fossato!!!
Come sempre ora spazio alle foto!!!
Buona giornata!!!





































Commenti

  1. Ottimo reportage un luogo davvero molto interessante da fotografare, complimenti Davide
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo reportage...mi piacciono in particolar modo le foto delle finestrelle...adorooooooo

    RispondiElimina
  3. Che bel posto! Non conoco proprio per niente queste zone, purtroppo, ma almeno le ammiro tramite le tue foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è una grave pecca cara Valentina!!! ;) ... Ti invito ufficialmente qui dalle mie parti per visitare questi posti dal vivo!!! ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Giorgia

Lo scorso 8 aprile ho partecipato all'ultimo workshop di ritratto utilizzando i flash a slitta staccati dalla macchina fotografica. Questa volta ho avuto il piacere di scattare alcune foto a Giorgia. Come nel caso di Natalia, devo dire che anche lei è stata parecchio paziente, simpatica e ci ha anche aiutato in alcuni casi, almeno nella parte che riguardava le pose da tenere. Anche questa è stata una gran bella esperienza e spero vivamente che la sua bellezza renda con le mie foto, perchè se non ci sono riuscito è tutta colpa mia, perchè credetemi che lei è realmente bella.


Ancona - La Grotta Azzurra

Ciao a tutti amici bloggers e non!!!

Come promesso nello scorso post, oggi vi riporto nella mia Ancona: in fondo per me Ancona è sempre Ancona, è la mia casa, per cui ogni tanto interrompo il mio viaggio fotografico con un po' di scatti della mia città!!! 

Questo è un giro fotografico partito dal Parco del Cardeto, di cui altre volte vi ho intrattenuto per cui non vi romperò più di tanto questa volta.

La Grotta Azzurra è una zona costiera che si trova proprio ai piedi del Parco del Cardeto ed è caratterizzata anche questa dalle grotte. In realtà tutta la zona del Passetto di Ancona è l'habitat di queste grotte. Originariamente costruite dai pescatori, ma poi sono diventate vere e proprie residenze estive degli anconetani!!!

Ma bando alle ciance e via con gli scatti!!!!!





























Still life

Prima del workshop a cui ho partecipato lo scorso sabato, lo still life per me era una tecnica che richiedeva sicuramente tanta pazienza e tanto tempo, ma non pensavo che ci fosse dietro tantissimo lavoro in più. Oltre allo scatto c'è tutta la fase di post produzione che è un momento molto importante. Io personalmente ho ripreso 4 scatti di quelli in cui io ci ho messo anche un piccolo click e l'ho post prodotti con i miei soliti metodi, ma con qualche spunto in più grazie a Francesco, nostro insegnante.
Spero vi piacciano.




Lo scatto che vedete proprio qui sopra me lo sono creato io, seguendo un po' quello che la mia testa mi diceva, in fondo si dovevano fare prove e così ho fatto!

Di seguito vedrete gli scatti fatti praticamente tutti insieme: in ogni scatto c'è un pezzo di noi (associati al fotoclub effeunopuntouno) e del nostro workshop...