Passa ai contenuti principali

IMPERFEZIONI

E' arrivato il momento di raccontarvi questa storia:

poco più di un anno fa mi è stata fatta una proposta di collaborazione per la produzione di un libro fotografico. La cosa sembra alquanto semplice detta così, ma la cosa bella è che per ogni foto che avessi proposto ci sarebbe stato scritto un racconto breve.

Beh siamo ormai arrivati al giorno della presentazione.

Per chi, domenica 16 dicembre, si trovasse a Civitavecchia alle ore 17.30, presso l'Unione Musica Civitavecchiese il mio amico Anthony Caruana ed io presentiamo il libro.

Siete invitati.



Per me personalmente è stata una piccola sfida: fin troppe volte corriamo dietro ai like su Instagram o Facebook, ma in questa occasione qui ho voluto capire se i miei scatti riescono a trasmettere anche altro. Devo dire che Anthony ha saputo tirar fuori qualcosa di eccezionale e di questo ne sarò sempre grato a lui e a chi ha creduto in noi: la casa editrice Bertoni Editore.


__________

"Imperfezioni nasce da una sinergia, da una collaborazione che si incastra con garbo e dona al lettore un libro fresco e variegato nei temi.
La struttura mi ha subito interessata perché implica un dialogo fecondo tra gli autori e una contaminazione tra forme artistiche diverse. Questa contaminazione non si esaurisce nella semplice occasione dello scrivere ispirandosi a un'immagine o, viceversa, nel cercare con l'obiettivo l'incarnazione di una suggestione innescata dalle parole. Non funziona semplicemente così. In realtà, quando due artisti si incontrano, ciò che avviene è una reale ibridazione in cui ciascuno dei due  muove dalla propria sfera verso l'altro e l'incontro si realizza in uno spazio nuovo, originale, in cui le diverse energie creative si ricombinano. Ciò che ne scaturisce è un ulteriore sguardo sul mondo, un'inedita sensibilità che trascende quella individuale dei due artisti..."

Estratto dalla prefazione da parte di Sabrina Martinelli
__________

Commenti

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV?
Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire), la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare.
Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono.
Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra.

Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia.
Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!!
Buona visione a tutti!!!



Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado: ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra" sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...