Passa ai contenuti principali

Un pezzo di Ancona troppo spesso dimenticato...

... e poco valorizzato!

La costruzione dell'anfiteatro romano ad Ancona è cominciato nel periodo Augusteo e terminato sotto Traiano (già noto in città per il meraviglioso arco che si trova al porto).
Perso nei secoli sotto le costruzioni (dall'età medievale fino ai giorni nostri) è tornato alla luce (escludendo il primo ritrovamento verso la fine del 1800) dopo la seconda guerra mondiale, ma solo dopo il terremoto del 1972 si è cominciato a scavare per riportarlo alla luce. Un pezzo di storia della mia città purtroppo poco curato, ma che ogni tanto decidono di riaprirlo con le guide che raccontano la sua storia.

Nel mese di ottobre sono stati 3 i weekend in cui si poteva visitare: è stato meraviglioso.















Commenti

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV? Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire) , la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare. Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono. Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra. Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia. Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!! Buona visione a...

Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado : ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra"  sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...