Passa ai contenuti principali

Jesi - AN

Il mio personalissimo tour delle cittadine marchigiane oggi si ferma a Jesi!!
Molti la conoscono come la città delle schermidrici più famose, Trillini, Vezzali, Di Francisca o per Roberto Mancini prima calciatore e poi allenatore; Virna Lisi che ci ha lasciati solo lo scorso anno, Giovanni Battista Pergolesi, compositore e violinista del '700. Jesi è piena di personaggi famosi, primo fra tutti Federico II di Svevia che nacque proprio qui!!!
La lista è lunga, alcuni nomi mi sono saltati fuori con mia somma sorpresa, pensando che non fossero di questi posti, ma invece..........

Quello che però è mia consuetudine non è tanto dirvi chi ha vissuto i posti, piuttosto farvi conoscere il posto attraverso le mie foto!!!

Jesi si dice essere di origine Greca addirittura del 768 a.C., ha avuto il passaggio degli Umbri al tempo dei Piceni ai quali in realtà viene datata la vera fondazione della città; passa per i Celti (i Galli Senoni, IV sec. a.C.), per i Romani fino ad arrivare nell'alto Medio Evo e poi nell'era comunale di Federico II di Svevia.
E' proprio da qui che comincia il mio cammino all'interno delle mura della città!!! Un posto straordinariamente bello: Jesi è proprio una bellissima cittadina, ben tenuta e che lascia ai nostri occhi piccoli scorci di cittadina medievale realtà suggestivi!!!

Ma bando alle chiacchiere e buona visione!!!!













































Commenti

  1. Ma come è bella Iesi, non avrei detto! Antica e intima, bella e pulita e molto caratteristica! Non ci sono mai stata pur avendo mia cugina e mio zio che ci abitano ormai da più di mezzo secolo… mi sà che un giorno dovrò andarli a trovare! Complimenti per il bellissimo reportage! ciao Cri : )

    RispondiElimina
  2. Wow! Mi ricorda certi borghi della Toscana centrale e del Sud! Bellissima Iesi, non avrei mai detto che fosse così antica ^^ bellissime le foto. Le rendono giustizia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato come tra Marche, Umbria e Toscana ci siano dei luoghi che si somigliano molto... in fondo i lunghi tentacoli dello Stato della Chiesa hanno abbracciato questi posti!!! Non dimenticarlo!!! :)
      Grazie per il tuo commento!!! :D

      Elimina
  3. Molto belle le tue foto. Se ti fa' piacere puoi visitare il nostro blog dove troverai tante novità, tutorial, e recensioni. Grazie!
    http://taketheclick.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV?
Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire), la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare.
Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono.
Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra.

Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia.
Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!!
Buona visione a tutti!!!



Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado: ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra" sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...