Passa ai contenuti principali

Ormai è l'appuntamento fisso

Quando inizia l'anno, i primi scatti non posso non farli all'alba!!!

Negli ultimi anni mi sono cimentato nelle foto di alba fatta al Passetto, foto fatte all'Arco di Traiano dello scorso Anno, ma in questa occasione ho scattato poco all'alba, ma comunque sempre prestissimo sono sceso per immortalare quel momento!!! :)

Quest'anno non potevo non andare a Portonovo!! Tante volte ho avuto l'occasione di condividere scatti dalla spiaggia degli anconetani ed anche una volta all'alba, ma quest'anno è stato diverso: vuoi che era il 4 gennaio giorno che ricorre spesso delle mie scorribande fotografiche, vuoi che la sera prima il tramonto è stato di fuoco e ho sperato veramente tanto che l'alba fosse meravigliosa come altre volte in passato, alla fine la delusione è stata tanta!!! 
Un'aria calda umida ha accompagnato le prime luci dell'alba con un blu intenso che faceva ben sperare...





... ma poi piano piano la luce aumentava e l'aria si faceva sempre più "sporca"...




... tant'è che questo è stato l'unico scatto che è venuto decente!!!
Alla fine mi sono messo a provare i filtri per allungare i tempi di esposizione e giocare con le onde che si infrangevano sugli scogli...




... passa il tempo e mi scoraggio un po', ma in lontananza vedo che c'è un signore che sta pescando proprio davanti allo scoglio della vela, beh il 70-300 era già montato e "tac!"...




... almeno una piccola soddisfazione!!!! Alla fine però una piccola soddisfazione me la sono tolta!!!





Il tempo di arrivare al laghetto del Molo e lì mi sono divertito un po' a scattare ai suoi abitanti!!! :)







Insomma una mattina che poteva andare meglio, ma grazie alla compagnia che ho avuto, il tempo è passato benissimo lo stesso e alla fine qualcosa a casa ho portato!!!!

Alla prossima mini storia!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV?
Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire), la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare.
Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono.
Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra.

Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia.
Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!!
Buona visione a tutti!!!



Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado: ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra" sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...