Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2018

Elcito

A pochi km da casa mia c'è questo piccolissimo paesino arroccato sulla cima di un colle. Elcito è ormai quasi del tutto disabitato: troppo lontano dalle grandi vie di comunicazione e da città più grandi e negli anni si è svuotato dei suoi abitanti. Il tempo però non sembra aver scalfito la sua piccola bellezza: tutto è ordinato e pulito, come se ci fosse sempre qualcuno che va in quel luogo per tenere tutto pulito.

Castello della Rancia - Il museo della Compagnia teatrale della Rancia

Se vi trovate per la strada che dalla costa Civitanovese porta fino all'Umbria (SS77), non ci si può non fermare al Castello della Rancia, che si trova all'altezza di Tolentino (MC): uno dei castelli meglio tenuto nella nostra regione Marche. Sembra essere abbastanza spoglio, ma la realtà è che al suo interno di svela un piccolo tesoro museale; la Compagnia della Rancia è stata protagonista sui palcoscenici teatrali italiani e non solo negli anni dal 1983 fino ad oggi.

Lisbona

Ultima tappa del nostro viaggio Portoghese è stata Lisbona. Difficile da capire se mi sia piaciuta o no: di sicuro ho apprezzato veramente tanto il lungo Tago che ho percorso a piedi da Plaça do Comércio fino alla Torre de Bélem, poi l'Alfama, il Barrio Alto ed altre zone. Ce la siamo goduta quasi completamente a piedi.

Sintra e Cabo da Roca

Il mio viaggio è arrivato anche a Sintra e Cabo da Roca, non potevano mancare queste due tappe a pochi km da Lisbona. La prima tappa ci ha fatto scoprire il Castelo dos Mouros e il Palàcio Nacional de Pena; la seconda tappa ci ha visto arrivare fino al punto più a Ovest d'Europa.