Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Aprile, 2015

Ancona - Forte Altavilla

Uno dei posti più suggestivi e in buono stato di conservazione è Forte Altavilla ad Ancona. Si trova nella zona sud della città.
La sua costruzione risale negli anni tra il il 1860 e il 1870. Il 19 aprile scorso un gruppo di volontari e appassionati appartenenti all'associazione "I sedici Forti di Ancona" hanno avuto la bella idea di farci visitare una piccola parte di questo forte.
Quello che abbiamo avuto modo di vedere era una parte che non sempre è aperta, o meglio è più il tempo che risulta chiusa piuttosto che aperta.
Dal lato ovest del forte si entra all'interno del forte e si percorre una lunga scalinata verso il basso che attraversa il fossato e risbuca in una serie di stanze al di là dello stesso. Qui c'erano punti di difesa del fossato.
Beh devo dire che è stata una bella visita e come tutte le cose interessanti finiscono presto!!! Quello che comunque più mi ha colpito, oltre a questa visita è stato il constatare che il forte è stato ripulito in maniera ec…

Ascoli Piceno

Riprendo da dove avevo lasciato la scorsa settimana in occasione del post su Castel Trosino!!!

Lo scorso anno mi sono ritrovato ad Ascoli Piceno per lavoro: un mese intero, più qualche altro giorno!!! Come già avevo avuto modo di raccontarvi, Ascoli è stata una gran bella sorpresa: una città pulita, medievale quanto basta per avere vicoli in cui io mi ci sono tuffato alla grande e un fermento di lavori che ti danno la dimensione di quanto sia una città che vive continuamente.
In quei giorni mi sono anche accorto che è molto apprezzata all'estero: un centro storico veramente bello!!!
Ho beccato le giornate di sole e giornate di pioggia battente che dava quel qualcosa in più alle strade durante le fredde serate!!!
Insomma, Ascoli oltre alle famosissime olive ha molto di più, per cui spazio alle immagini!!!